Il corso
Lo “Stretching del benessere” è una lezione che si svolge prevalentemente a terra, senza scarpe, a corpo libero, dove le posizioni e gli esercizi sono legati tra loro con una concatenazione e successione dolce e armoniosa; il susseguirsi delle sequenze permette una graduale e facile esecuzione dei movimenti e tenute, dai livelli più semplici, fino ai livelli tecnicamente più difficoltosi. Questo sviluppo avviene sia durante la singola lezione che durante le settimane e mesi successivi. L'obiettivo principale è creare un corpo elastico e flessibile che possa permetterci di eseguire qualunque esercizio e di acquisire mobilità articolare, e proprio per questa ragione questo allenamento diviene concretamente un’ottima e indispensabile componente di una preparazione atletica completa ed efficace.
Vengono utilizzate musiche particolari che aiutano e facilitano il rilassarsi della mente e del corpo.
Lo “Stretching del benessere”, basato sull’incontro e la fusione di tecniche occidentali con tecniche orientali di stretching, crea pertanto una preparazione fisica di alto livello e molteplici benefici:
-
Miglioramento sul livello della prestazione atletico/sportiva ed efficienza fisica per: sports all’aria aperta (atletica, corsa, calcio, sciare, bicicletta, ecc.), arti marziali, ginnastiche a corpo libero, yoga, fitness e allenamenti con carichi;
-
Benefici sul sistema muscolare e tendineo: flessibilità ed elasticità di muscoli e tendini;
-
Benefici sulle articolazioni : stimola la “lubrificazione” articolare e mantiene “giovani” le articolazioni;
-
Benefici sulla postura : aiuta a migliorare situazioni posturali squilibrate, causate dall’accorciamento muscolare, o da posizioni lavorative, di studio, ecc. ;
-
Benefici sul sistema cardiocircolatorio e respiratorio : favorisce la circolazione, migliora la respirazione;
-
Benefici sul sistema nervoso : riduce lo stress fisico, favorisce la coordinazione dei movimenti, sviluppa la consapevolezza di sé, rilassa e calma.
A chi è adatto
La lezione è adatta a tutti, UOMINI e DONNE, adolescenti, over 65.
Non è adatta ai bambini.
Risultati e allenamenti
Lo “Stretching del benessere” richiede una partecipazione ad almeno 2 lezioni settimanali di un’ora ciascuna.
Importante sapere che la capacità di utilizzare la massima escursione articolare tende a regredire rapidamente se non costantemente sollecitata (ad esempio in casi di sedentarietà, immobilità, infortuni, ecc.). Ed anche negli allenamenti per l’aumento della massa muscolare (ipertrofia) è importante ricordare che per avere la massima contrazione occorre partire dal massimo allungamento, quindi se il R.O.M. individuale è limitato, sarà limitato anche lo sviluppo muscolare poiché i filamenti di actina e miosina non potranno allungarsi e contrarsi in maniera completa e fisiologica.
Fondamentale quindi fare regolarmente lo stretching che permette di avere muscoli sempre elastici e pronti!
Materiali
-
Scarpe pulite
-
Asciugamano
-
Abbigliamento fitness comodo
-
Acqua
-
Accessori da doccia
Livello Base
Anche i principianti possono partecipare a questo corso.
Gli spogliatoi
Entrando negli spogliatoi sarai accolto con una fragranza diversa e avrai la possibilità di lavarti con le nostre docce sempre incluse nel tuo abbonamento. All'interno avrai la possibilità di utilizzare gli armadietti per riporre il borsone in sicurezza mentre ti alleni o di utilizzare la cassettina elettronica gratuita all'ingresso.
Gli istruttori
Centro Vicenza Fitness, più di 100 ore di corsi e di più di 50 persone pronte ad accoglierti e a rendere la tua permanenza la migliore di sempre. Sempre in aggiornamento sapremo proporti le migliori soluzioni per affrontare, insieme, i tuoi obiettivi. Saprai trovare delle persone motivate, sorridenti, disponibili e felici di accoglierti, sempre.